CARATTERISTICHE FISICHE E CHIMICHE DELLE UNGHIE

La lamina unghueale come il pelo, è costituita da proteine filamentose a basso contenuto di zolfo e ricche di cistina, contiene acqua lipidi e oligoelementi. 
 La cheratina delle unghie,sono per il 90% circa cheratine dure di tipo pilare e per il 10% circa cheratine molli di tipo epidermico.
I filamenti proteici di cheratina che sono disposti parallelamente e, soprattutto quelli disposti  trasversalmente, impediscono  fratture verticali alla superficie della lamina.
Le unghie sane contengono il 18% di acqua ed è estremamente variabile perchè l’unghia essendo molto porosa, s’idrata e si disidrata molto rapidamente: La disidratazione è molto rapida quando l’unghia è lunga. Quando la percentuale di acqua scende sotto il 18%, l’unghia diventa fragile e sopra il 30% diventa fragile e molle.
La lamina contiene meno del 5% di lipidi soprattutto di colesterolo e contiene anche tracce di oligoelementi in particolare ferro zinco e calcio.
La lamina ungueale è solitamente dura ed elastica, flessibile e resistente e questo è dovuto all’elevato contenuto di cheratine dure e di proteine ricche di zolfo,mentre l’lasticità e la flessibilità sono dovute alla presenza di acqua.
A determinare la resistenza dell’unghia contribuiscono l’adesione dei cheratinociti e l’orientamento dei filamenti cheratinici all’interno agli onicociti della lamina.
La porzione dorsale è costituita da cheratine dure mentre, la porzione profonda della lamina sottile, è costituita da cheratine molli e il confine di congiunzione è proprio quella parte dove le unghie si sfaldano. Queste differenti parti dell’unghia ossia lo strato corneo, molto duro e resistente non permette alla lamina ungueale la penetrazione di sostanze lipofile ma solo idrofile e per tanto  i veicoli che aumentano la penetrazione di farmaci attraverso lo strato corneo dellunghia sono inutili.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: