ATTENZIONE: Le lampade uva per il gel causano tumore e cancro alla pelle

L’intero web è in allarme gli articoli riguardanti i tumori della pelle causati dai raggi uv delle lampade usate per le ricostruzioni in gel.
E’ da quando faccio la ricostruzione unghie che alle mie clienti che vogliono usare il gel dico sempre
” Usate la crema protettiva sia per i tumori sia perchè vi ritrovate con le macchie di melanina sulla pelle e le vostre mani invecchieranno prima del tempo. Ripeto sempre che le unghie si possono ricostruire, le mani no!”

Vi riporto immediatamte un articolo pubblicato sulla rivista di scienze dell’università di Sydney in Australia sulle onde ultraviolette e le mutazioni che causano sulle cellule.

Le onde ultraviolette inducono mutazioni nei cheratinociti basali…continua a leggere
Il sito si chiama http://www.molecularlab.it

Se non evete voglia di leggere l’articolo vi riporto il succo in breve:Le lunghezze d’onda ultraviolette-A (UVA) della luce solare inducono una quantità significativa di mutazioni che possono condurre a un tumore della pelle…….
Le onde UVA, che penetrano negli strati più profondi della pelle, sono responsabili degli effetti di invecchiamento del sole. Le più corte onde ultraviolette-B (UVB), responsabili delle scottature…..
Al contrario, molte delle mutazioni dovute ai raggi UVB sono state trovate nello strato di cheratinociti più superficiali. A causa degli effetti mutageni dei raggi UVA sulla divisione delle cellule staminali nella pelle, i ricercatori ipotizzano che questo tipo di luce ultravioletta possa contribuire ai tumori della pelle in modo più significativo di quanto si ritenesse in precedenza……

 

Vi riporto un breve accenno di un altro articolo IMPORTANTISSIMO  cliccate o leggete un sunto:
Il tumore della pelle e’ in agguato pure per chi ricostruisce le unghie e la causa e’ nelle lampade UVA che fissano il gel…….
 pertanto, mette in guardia dall’uso “ripetitivo delle lampade UVA per fissare il gel: puo’ essere la causa di tumori della pelle, come il carcinoma ….. Consigliamo una crema ad alta protezione sulle mani”. L’allarme e’ scattato in Inghilterra dopo due casi, dove due donne hanno sviluppato un tumore della mano, dopo essersi sottoposte a piu’ ricostruzioni delle unghie nel corso dell’anno…..
Senza dimenticare i prodotti chimici, normalmente utilizzati per rimuovere i prodotti dalle unghie, che posso essere ulteriori fattori, che favoriscono la comparsa di queste neoformazioni tumorali”. I due casi inglesi riguardano una donna che ha sviluppato il cancro alla pelle della mano destra……

14 Risposte

  1. ciao ho fatto il corso di ricostruzione unghie ho usato i gel migliori però ho paura dopo aver letto la pagina sopra volevo dirti togliendo il gel con la lima ho limato anche l’ unghia mia naturale e mi fa male se la tocco ritornerà sana come deve essere un unghia ciao

  2. voi vi preuccupate dei raggi ma vi siete chiesti mai cosa e il gel per unghie e una resina che ci fanno barche e resista a l’acqua di mare ed e indistruttibile classificata al secondo posto dopo l’amianto come materiale piu tossico e voi ve la spalmate a dosso poi come si togli mettete a mollo per 15 minuti le mani in acetone puro ma siete pazzi”””” leggete le schede di sicurezza dell’acetone puro cosi’ vi passa la voglia e la fantasia

    • Ciao anche se non so nemmeno come ti chiami e solo in questo caso ti concedo una risposta e ti pubblico… La prossima volta presentati o ti spammo. Chiaro!
      La resina acrilica usata per le unghie è la pasta per i dentisti…Non si costruiscono barche!
      Informati bene prima di dire sciocchezze inutili!
      Si toglie come si toglie il gel, sempre che tu usi la fresa…
      Cmque se non sei del mestiere da molto tempo ti consiglio di approfondire meglio le tue affermazioni.
      Ribadisco e affermo che i raggi UVA sono dannosi a lunga esposizione senza protezione!!!
      Saluti Katynails

  3. allora i guanti x i raggi uv sn buoni o no?

  4. che ne pensi dei guantini anti UV?possono essere un valido aiuto nella prevenzione del pericolo di tumori alla pelle! concordo con l’uso della crema,a anche se questa inizia ad agire almeno 20 min. dopo averla messa!

    • Ciao cara, guarda io il problema non me lo pongo perchè con l’acrilico non si usa propeio la lampada. Ovviamente credo che qualsiasi cosa va bene pur di non danneggiare pelle e unghie. Anche le unghie soffrono quando si scottano in lampada. Se la crema agisce dopo 20 minuti basta metterla 20 minuti prima , se ci sono dei guanti, cosa a me sconosciuta dunque novità, è bene usarli.
      Baciotti cari Katynails

  5. Mio Dio, ma io sono 10 anni che le faccio ogni 40 giorni? L’onicotecnica non mi ha mai detto di mettere la crema protettiva…cavoli, ora lo dirò io alei!!!

    • Meglio tardi che mai. Tu si che sei una brava cliente, la tua onicotecnica ti apprezzerà molto.
      Ciao a presto Katy

      • ma mettere la crema protettiva prima di mettere le mani nella lampada non porta a un distaccamento del gel?

        • Dipende se c si preoccupa di più di salute o di distaccamento del gel… Il mio consiglio è non mettere la crema sulle unghie, magari solo sul dorso della mano o sui nei, così si evitano macchie o melanomi sulla pelle nelle zone più delicate!
          Ciao a presto Katy

  6. ma basta la crema protettiva a tranquillizzare le clienti?

    • Se fossi una cliente, io sarei preoccupata nn solo per la poca cura delle mani, ma per una limatura eccessiva che causa gravissimi danni, inoltre starei molto attenta ai raggi UVA, ma come ben sappiamo molte donne che ricorrono alla ricostruzione unghie, sono davvero all’oscuro e molte onicotecniche se ne approfittano. Il problema non è tranquillizzare le clienti, è l’onesta e la professionalità!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: