Unghie dei piedi: cura ed estetica

Gran parte del fascino di un piede deriva dall’attenzione che dedichiamo alle sue unghie e non tralasciamo duroni e pelle secca sui talloni o ai lati delle dita.
Le unghie sane infatti, hanno un aspetto lucente e un colore trasparente , ma 8 donne su 10 soffrono di problemi alle unghie.
Cominciamo dai piedi e vediamo un po’:
Molti di noi non si preoccupano affatto della salute dei propri piedi, anzi  non si accorgono di averli finchè, arrivati ad una certa età, questi non cominciano a dolere e a dare problemi. In estate poi si sa, dobbiamo scoprirli e lì è il vero dramma: Unghie ingiallite e spesse, duroni, pelle squamosa, odore impossibile!
Mi sto facendo prendere la mano, cioè il piede! Si ho scherzato, ora però andiamo avanti e seriamente:
Innanzitutto fate molta attenzione ai tessuti o scarpe che indossate: nylon, microfibra o tessuti sintetici, gomma, plastica, sono causa di micosi o psoriasi difficilissimi da debellare sia sulle unghie che sui piedi, specie tra le dita dei piedi dove si annidano i batteri e sotto l’unghia libera, la parte bianca per intenderci.
Un’alto passo fondamentale è l’igiene giornaliera dei piedi e delle unghie:
L’igiene tutto l’anno è qualcosa che poche donne fanno e non si tratta di lavare i piedi o fare il bagno o la doccia, si tratta di togliere le cellule morte sulla pelle, togliere i duroni,  e spazzolare bene con detergente sotto le unghie.
 Questa è una procedura da fare sempre , non solo d’estate, ma anche e soprattutto d’inverno specie per chi porta stivali o scarpe da ginnastica!
Iniziamo ora l’igiene del piede:
Acqua calda, sali per i piedi in granuli o effervescenti, procedete lasciando un piede ancora nell’acqua e abbiate cura del primo, tamponatelo con l’asciugamano e procedete con la pietra pomice o la raspa per i piedi, poi riimmergetelo nell’acqua, tirate fuori l’altro piede, tamponatelo e procedete, e così via. Quando sarete soddisfatte della morbidezza che avrete dopo averle ben bene raspati e lisciati, un piede per volta, è d’obbligo la crema e non creme grasse del supermercato per risparmiare e tanto i piedi chi li vede!
Amate i vostri piedi, perchè le creme scadenti a base di grassi fanno sudare i piedi e fanno venire malattie, oltre che accentuare cattivo odore!
Usate creme specifiche per idratare i piedi, spray e lozioni a base di antimicotici etc. Come se fosse la pelle del viso! Se non siete sicure dell’acquisto chiedete a me, potrò farvi avere quelli che uso io personalmente.
Passiamo adesso alle unghie, un po’ difficile averne cura lo so, ma proviamoci.
Così come le unghie delle man,i anche quelle dei piedi vanno limate e non tagliate o se proprio avete fretta dopo averle tagliate alla lunghezza giusta, limatele lo stesso per non rischiare che si sfaldino.
La forma delle unghie dei piedi è importante così come la lunghezza: Unghie troppo corte o troppo lunghe sono causa di unghie incarnite, forme troppo quadrate o a punta è lo stesso e creeranno seri problemi:
Si deve creare una curva omogenea priva di angoli e lasciare appena una strisciolina di bianco, come la french, ma cosa fare se ci sono le pellicine anche nelle unghie dei piedi? Non usate forbicine per carità! Anche li olio per cuticole e spingetele col bastoncino d’arancio. Se c’è tanta pelle perchè in tutto l’anno non avete fatto pedicure,chiamatemi! Scherzi a parte, se proprio non riuscite con il fai da te chiamate la vostra pedicure di fiducia! Poi però usate l’olio per le cuticole anche sulle pellicine dei piedi, come fate per le mani.. Lo fate vero?
Ora un po’ di maquillage

zzzzz
Coloriamole un po’ per sfoggiare la moda!
Attenzione poi all’applicazione dello smalto se non volete unghie gialle o bluastre! I pigmenti degli smalti e alcune sostanze contenute vengono assorbite dalle unghie!
Se avete letto gli articoli su come smaltare le unghie ricorderete che prima dello smalto va messa una base di buona marca e non colorata!
Gli smalti sono tossici, mettiamocelo in testa, evitate quelli da bancarella, provengono da paesi non controllati e non sono a norma CEE!
Anche in questo caso se non siete sicure dell’acquisto vi aiuterò volentieri.

piedi

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: