Forma unghie Quadrata Tonda Ovale

Esistono varie forme di punte che si  possono realizzare le più comuni sono la punta squadrata,ovale e rotonda.  Altre forme particolari sono state sviluppate nel tempo dai designer di unghie ed esistono le punte pipe, edge, stiletto.
In Italia le forme conosciute sono le più comuni e la più usata è quella squadrata che nasce, fondamentalmente, per accogliere la francese o french, cioè viene accentuata la parte bianca dell’unghia, sia con l’extension, sia con la manicure a smalto.
La parte bianca dell’unghia è in termini tecnici il bordo libero, ma per utilizzare la french, occorre avere la forma delle unghie naturali adatta o altrimenti, si rischia di avere mani con dita dall’aspetto grossolano e tozze.
Come si fa a capire qual’è la forma più adatta alle nostre mani dita e unghie?
Andiamo a conoscere meglio le caratteristiche forme più comunemente utilizzate: Ovale, Rotonda, Squadrata, Squovale.
.
Ovale o mandorla
è la forma per eccellenza in quanto, dona alla mano grazia e femminilità rendendendola affusolata e allungata. Si adatta ad ogni forma di unghie.
.
.
.
Rotonda
Simile  a quella ovale , ma con i lati più arrotondati, è molto classica è vero, però, è adatta alle mani grandi con il letto ungueale (Parte Rosa) largo. La punta rotonda ha l’effeto ottico che assottiglia e rende le dita più lunghe e sottili. Ammorbidisce il carattere di una mano grande e robusta.
.
Squadrata
è la forma base per la francese e purtropo non è sempre la scelta migliore per certi tipi di unghie specie se sono di forma molto larga e con la parte rosa molto corta. In questo caso le mani tendono a sembrare poco graziose più tozze e corte. Con il camoufflage è possible nascondere e allungare la parte rosa e rendere una visione più allungata, ma il colore rosa coprente tende a dare alle unghie un aspetto poco naturale.
.
Squ-ovale
Nasce nel 1984 il suo inventore fu Paula Gilmore. E’ l’unione tra la punta  squadrata e lovale. E’ un ottimo compromesso per chi preferisce la punta squadrata anche se non è adatta alle forma delle proprie mani. Questo modello di punta va bene per qualsiasi tipo di mani, dita o unghie.
.
A Punta o stiletto
E’ molto usata nell’Europa orientale poco in quella occidentale. Adatta a coloro che hanno dita con unghie non larghe e il rosa del letto non lungo, altrimenti si avrebbe un effetto troppo drammatico sulla lunghezza delle unghie.
.
.
Ricapitolando:
Letto ungueale (rosa) largo e corto: Ovale, Squoval, Rotonda
Letto ungueale (rosa) medio o lungo: Squadrata, Squoval, Ovale
Letto ungueale (rosa)grande: Rotonda, Ovale, Squovale
Letto ungueale (rosa) corto: A Punta, Ovale, Squovale
Mani piccole dita sottili: Ovale, Squovale
Mani robuste e grandi: Rotonda, Squovale
Tutte le mani: Squovale

4 Risposte

  1. grazie a te Katy… trovo il tuo blog molto bello e attingerò spesso da te… ma ti avviserò ogni volta. Ti aggiungo alla mia blogroll. Grazie ancora kiss :*

  2. Ciao, io ho un blig di nail art… eternamente indecisa sulla forma da dare alle mie unghie, grazie al tuo articolo… ora so qual’è + adatta. Ho scritto a riguardo sul mio blog, indicando il tuo blog e il tuo articolo… t’invito a leggerlo… se ti dà fastidio lo elimino senza problemi. Questo è il link:
    http://soffiodideanailart.blogspot.com/2010/06/la-forma-delle-unghie.html

    Grazie kiss

    • Grazie per la fiducia, sono lusingata dal tuo gesto.
      Hai linkato perfettamente citando la fonte, va benissimo.
      Ti ammiro per la tua onestà e precisione.
      Un abbraccio di cuore e spero che tante persone prendano il tuo esempio.
      Grazie ancora Katy

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: