Onicotecnico mestiere inesistente senza qualifica di estetista

L’onicotecnico, colui che si occupa della ricostruzione delle unghie è un mestiere inesistente poichè NON RICONOSCIUTO legalmente e giuridicamente, senza un valido diploma o specializzazione che non sia la qualifica di estetista.
Ciao carissime lettrici è da un po’ che non scrivo, ma ho preso del tempo per riflettere e per trovare la strada giusta per esercitare la professione di onicotecnico.
Dopo anni ho deciso di affrontare il discorso della qualifica seria, quella professionale nazionale ed europea. Oggi mi ritrovo ben 5 attestati appesi al muro, ma nessuno di questi è riconosciuto per esercitare il mestiere di onicotecnico. Non è possibile spendere altro tempo e denaro per un corso regionale valido soltanto ed esclusivamente nella regione in cui si consegue e non a livello nazionale cioè, se prendo la qualifica nel Lazio, la stessa non è riconosciuta in Lombardia o in altre regioni.
E’ la solita fregatura di fossilizzarci in un luogo senza poter scegliere altre opportunità ed è anche una presa in giro dei corsi a pagamento! Documentandomi  ho anche scoperto che la regione ha affiderà alla provincia le qualifiche professionali e tra qualche anno qualificarsi come estetista sarà possibile solo dopo il diploma di 5 anni più 3 di specializzazione ossia una mini-laurea. ( Per fortuna in Italia siamo lenti e tutto è precario quindi ci vorrà del tempo e forse cambierà tutto) Riguardo l’onicotecnico non c’è nulla che lo qualifiche a livello imprenditoriale, se non avere il diploma di estetista.
Ho deciso la mia strada circa un mese fa iscrivendomi al biennio per la qualifica di estetista 900 ore più 900.
Sono al settimo cielo perchè proprio oggi è stato il primo giorno di scuola e sono felicissima di tutti i sacrifici fatti fino ad oggi per raggiungere questo obbiettivo per me importantissimo.

estetista

Se state pensando di intraprendere la strada per diventare onicotecnici, documentatevi bene prima di fare dei corsi inutili e costosi che promettono e illudono un futuro lavorativo certo.
Oggi occorre essere qualificati nella maniera più rigorosa ed efficente per competere nel mondo del lavoro.
Spero che questo post vi possa aiutare a capire la strada giusta da intraprendere se davvero avete passione per il mestiere dell’onicotecnico con una qualifica seria e reale, perchè avere rispetto degli altri è giusto come è giusto che chiunque eserciti una professione abbia rispetto per voi.

14 pensieri riguardo “Onicotecnico mestiere inesistente senza qualifica di estetista”

  1. Io ti consiglio il corso regionale di 300 ore, pare che nel Lazio si abbia il riconoscimento professionale. Se riesco farò una ricerca più approfondita e scriverò un articolo. Grazie che apprezzi il mio blog, ho fatto del mio meglio. Un abbraccio Katy

    "Mi piace"

  2. Si, la confusione della legislazione tra regioni sulla figura dell onicotecnico ha creato tanti problemi. Pensa che presa dalla disperazione ho preso il diploma di estetista proprio per non avere più burocrazia e illegalità non voluta. Ora però qualcosa sta cambiando. Nei prossimi articoli proverò a fare una ricerca e speriamo di dare qualche informazione in più e buone notizie.

    "Mi piace"

  3. In base alla regione in cui vivi esiste il riconoscimento per onicotecnici. Se nella tua regione non c é bastano 2 anni del corso per estetista. Altrimenti Il corso regionale di 300 ore del Lazio, ma… Attenzione perché vale solo per Lazio e credo Piemonte. Informati nel tuo comune o regione . Se vai all estero le normatie sono diverse, più semplice, ma non saprei proprio cosa consigliarti. Non demordere. Le cose stanno cambiando.

    "Mi piace"

  4. Ciao a tutte… la situazione non sembra essere cambiata. Vorrei fare un corso abilitante alla professione di onicotecnica e nail artist all’estero, conseguendo un certificato riconosciuto in Europa, qualcuno mi consiglia qualche Paese europeo in particolare?

    "Mi piace"

  5. Ci sono varie opinioni al riguardo…spulciando su internet..anche il sito lavoro e finanza definisce onicotecnico chi,dopo aver frequentato un corso di ricostruzione e aver ottenuto un attestato riconosciuto a livello nazionale,può praticare la sua passione o presso centro estetici in società con un estetista diplomata o con altri settori estetici con cui collaborare(parrucchieri,palestre e simili) …chi studia l unghia e sa le basi x come trattarle e come riconoscere le varie patologie senza aver fatto i 3anni d estetica si può definire onicotecnica,non estetista.come ci sono estetiste che a fare le ricostruzioni sono macellai …ppi ci sono anche estetiste che si arrogabo le capacità che competono a un dermatologo ..potranno aver studiato chimica e simili ma la medicina è ben altro 😉

    "Mi piace"

  6. Ciao ragazze. Mi collego a questo articolo (peraltro complimenti per il blog, è completo e ricco di informazioni) perché da tempo mi sono appassionata di ricostruzione unghie e vorrei sapere se qualcuna di voi ha sentito parlare dei corsi di Annacademy.it
    Per chi è di Roma mi sapete dire qualcosa? Qualcuna di voi lo ha fatto? Com’è?

    "Mi piace"

  7. Grazie… Crepi sto povero lupo! Sulle unghie non ho alcun dubbio ho studiato già prima di fare i vari corsi (costosi e senza qualifica professionale, con 3 diversi marchi importanti) da quello base fino al professionale. Ora preferisco avere di più per poter estendere la bellezza femminile in tutto!!! Mi sto appassionando ai massaggi solo che non posso portare le unghie superlunghe! Pazienza…

    "Mi piace"

  8. Ciao complimenti per il tuo blog, ti ho nominata per lo SHINE ON AWARD.Visita il mio blog per sapere di cosa si tratta.

    "Mi piace"

  9. Ciao complimenti per il tuo blog, ti ho nominanta per lo SHINE ON AWARD.Visita il mio blog per sapere di cosa si tratta.

    "Mi piace"

  10. Sapevo di questa incongruenza! Io faccio tutt’altro lavoro, ma per passione ho fatto ben 3 corsi di ricostruzione in acrilico sculturale e gel. Se però vuoi lavorare nell’estetica ti servirà comunque la qualifica ma soprattutto quello che imparerai! Congratulazioni e in bocca al lupo

    "Mi piace"

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.